I tappeti con il disegno Tigre

/, Tappeti Tibetani/I tappeti con il disegno Tigre

I tappeti con il disegno Tigre

Il disegno raffigurante una tigre non è usuale nella tradizione del tappeto orientale.  Questo elemento lo si può trovare in special modo nella tradizione tibetana, e in misura minore in alcuni  tappeti annodati in Mongolia, e ancora più raramente nella regione del Xinjiang sulla rotta della “Via della seta”.

Alcuni tappeti con il disegno del manto della tigre venivano usati dai Lama come seduta, soprattutto nei colori tradizionali del rosso e dell’arancio. Oppure per scopi religiosi e per le cerimonie.  Per altri tappeti raffiguranti il corpo della tigre, il loro uso era essenzialmente per scopi domestici.  Va da sé che, rispetto ad altri tappeti tibetani raffiguranti fiori o geometrie, che troviamo in quantità maggiore, la produzione di tappeti con il disegno tigre è stata notevolmente inferiore, ragion per cui è più raro trovarli sul mercato.

La Galleria Rosecarpets, da sempre alla ricerca di questi rari manufatti, presenta in mostra in questi giorni, una serie di tappeti di vecchia manifattura, con il soggetto della tigre.  La tigre che è sempre stata sinonimo di coraggio, di potenza e di forza.

Passate in Galleria Rosecarpets per vedere la collezione completa. Siamo in via Gustavo Modena 21 a Milano.

By |2018-12-05T14:43:37+00:00Dicembre 5th, 2018|Storia dei Tappeti, Tappeti Tibetani|0 Commenti
Translate »