Kilim2018-07-12T19:02:01+00:00

KILIM: tappeto a tessitura piatta

Kilim classici e contemporanei

La tecnica di tessitura del Kilim è molto particolare rispetto alle altre tipologie di tappeti, viene infatti realizzato intrecciando i fili di ordito e trama, creando una superficie piana. Si tratta, essenzialmente, di un tappeto senza pelo che può essere prodotto in varie aree del mondo, dai Paesi dell’Africa del Nord, fino al lontano Oriente, passando dall’Anatolia e dall’Iran.

Il kilim in genere si presenta con disegni geometrici di grande fantasia, dai colori brillanti e con una grande versatilità d’uso.

Se nel mondo orientale il kilim era da sempre un oggetto d’uso comune, oltre ad avere una funzione di tappeto, esso veniva, ed avviene tutt’ora, appeso alle pareti o usato da divisorio all’interno della propria tenda, o da tovaglia o come tappeti da preghiera, la scoperta di questo manufatto da noi è avvenuta in epoca più recente, intorno agli anni ’70 del secolo scorso.

Ed è stata una piacevole scoperta perché con i kilim si è iniziato ad arredare le nostre case in modo più moderno e giovanile.

La Galleria Rosecarpets, da sempre estimatrice di questi tappeti, è in grado di offrire alla sua clientela Kilim di vecchia manifattura e kilim di ultima generazione, più moderni ma sempre eseguiti con la massima cura e di raffinata bellezza.

Data la fragilità di questi tappeti, è possibile che dopo un uso intenso sul pavimento, il kilim abbia necessità di essere rilanato in alcune sue parti, noi di Rosecarpets effettuiamo questo servizio con estrema cura ed affidabilità.

Informiamo la gentile clientela che saremo chiusi dal 4 al 31 agosto
Per info o necessità chiamare il numero 3356291475 
close-image