Descrizione Progetto
TAPPETI DI VECCHIA E ANTICA MANIFATTURA
E’ sempre alto il fascino del tappeto orientale soprattutto quando porta con sé una storia da raccontare come nel caso di tappeti annodati un secolo fa, o addirittura nell’800.
In questa categoria vengono rappresentati tappeti di varia provenienza con il comune denominatore di essere stati annodati molti anni orsono. Alcuni di questi oggi non vengono nemmeno più tessuti, almeno nei loro luoghi di origine, altri sono completamente diversi da come vengono prodotti oggi.
Quello che presentiamo è solo una piccola parte di ciò che possiamo offrire in termini di tappeti classici di vecchia manifattura.
Il tappeto di origine persiana è forse quello più conosciuto dal momento che fin dai primi anni del ‘900 è stato esportato nel mondo occidentale, e già in quegli anni i big del commercio inglese e americano commissionavano presso i loro corrispondenti del luogo, tappeti da esportare nel nostro mondo, influenzandone la produzione stessa.
Sono molto conosciuti i tappeti a disegno floreale come i Saruk, i Kirman, Keshan, Qum e tanti altri, come anche quelli con disegni più stilizzati o geometrici quali quelli provenienti da Heriz e in genere dall’Iran del nord.
Altrettanto splendidi sono i tappeti provenienti dalle regioni montagnose del Caucaso con i caratteristici disegni geometrici che ancora oggi si prestano benissimo ad essere inseriti negli attuali arredamenti moderni. Oppure i cromatici tappeti provenienti dalla antica Cina, inconfondibili nei loro disegni e colori.
Insomma un mondo ancora oggi misterioso e affascinante che potrete ritrovare visitando la Galleria Rosecarpets dove troverete disponibilità e serietà nel trattare questi oggetti di valore.
Le Nostre Ambientazioni di Tappeti Antichi
Il Valore Di Un Tappeto Antico
Questi tappeti si adattano ad un arredamento classico, con materiali semplici e naturali e forme morbide. Ma c’è anche chi, per creare un certo distacco li inserisce in ambienti più moderni. Si tratta di scelte che vengono fatte di volta in volta, non esistono regole ma soltanto un necessario senso del buon gusto. Noi della Galleria Rosecarpet siamo in grado di consigliare nella scelta di un tappeto importante e di valore, quale un tappeto di antica manifattura. Si tenga presente che tutti i tappeti antichi sono muniti di una sorta di “carta d’identità” che segue il tappeto nella sua vita, e ne certifica e garantisce l’autenticità, la provenienza e l’età.
Un tappeto annodato più di 100 anni fa, è anche un investimento sicuro e di valore.